Blog

Blog “SEO e SEM”

In questo Blog “SEO e SEM”, tratteremo l’argomento scottante del momento:
La presenza nei motori di ricerca; Indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento .
Conoscerete tutte le tecniche SEO e SEM, i segreti per una buona indicizzazione, gli errori da non commettere per non compromettere la qualità di un sito, le nuove tecniche di web marketing e le nuove tendenze dei motori di ricerca.

Tecniche di ottimizzazione siti web e web marketing per ottenere maggiore visibilità su internet, aumentare i visitatori al vostro sito ed aumentare il posizionamento di parole chiavi specifiche (Keywords) all’interno delle SERP dei motori di ricerca.

Approfondite anche voi in maniera semplice ed intuitiva le diverse forme di pubblicità sul web sul blog “SEO e SEM”.

Aggiungi un sito o una pagina su Google (Add URL)

Aggiungi un sito o una pagina su Google (Add URL)

Metodi di indicizzazione di un sito o una pagina web sui motori di ricerca

search-console-google

Search Console

Ci sono vari metodi per includere il tuo sito su Google, uno dei principali è quello di iscrivere il sito sul Search Console (vecchio “webmaster tools”) e indicare la url e la sitemap.

Sitemap

La sitemap (mappa dei link di un sito web) già di per…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter
GD Star Rating
loading...

Quando è stata indicizzata una pagina su Google?

Quando è stata indicizzata una pagina su Google?

Ti sei mai chiesto quando Google ha indicizzato il tuo sito, home page o una pagina interna specifica? O magari ti serve conoscere e rilevare la data di indicizzazione di una determinata pagina di un sito non di proprietà?

Grazie a Google stesso possiamo sapere con certezza la data in cui è stata indicizzato un risultato di ricerca sul motore di ricerca Google.

Procedura per visualizzare la data di indicizzazione di un risultato nelle SERP di Google:

Vi basterà…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter
GD Star Rating
loading...

POST ed EVENTI in Google my Business!

POST ed EVENTI in Google my Business!

Fai notare la tua attività su Google con i POST sulla scheda di Google Business

Google ha introdotto una nuova funzione che aiuterà gli utenti ad attirare l’attenzione dei clienti. Pubblica eventi speciali, promozioni e altro sulla tua scheda Google Business!

Google sta offrendo a tutti la possibilità di includere dei post/offerte/eventi nella propria scheda sul Knowledge graph di Google business.

Basta compilare un semplice post con testo e link come nei social, indicando se si tratta di un evento o…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter
GD Star Rating
loading...

Google introduce Invisible reCAPTCHA! la soluzione antispam invisibile per siti web

Google introduce Invisible reCAPTCHA! la soluzione antispam invisibile per siti web

Invisible reCAPTCHA!

Invisible reCAPTCHA! dovrebbe permettere tramite un codice ed api, di inserire direttamente in un bottone del form es: “INVIA”, lo script e chiamate necessarie per attivarlo e verificare automaticamente se l’utente è umano o bot, il tutto in maniera del tutto invisibile … se si è umani …

Visualizza la demo del recaptcha  invisibile

L’evoluzione:  CAPTCHA, reCAPTCHA, no CAPTCHA reCAPTCHA,  Invisible reCAPTCHA

Praticamente Google tramite questo “Invisible reCAPTCHA”, se l’utente è umano, una volta cliccato sul…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter
GD Star Rating
loading...

UX il futuro della SEO?

UX il futuro della SEO?

Cosa è la UX (User experience)

Come definizione, su wikipedia la User experience (design) o UX è l’esperienza d’uso dell’utente cioè si intende ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un sistema o un servizio.

Come la UX  influisce sulla SEO e quindi sul posizionamento di un sito web? La vecchia SEO

Rispetto a qualche anno fa quando per l’ottimizzazione SEO bastavano alcune tecniche per favorire il posizionamento delle parole chiave come il title, meta tag, hn…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter
GD Star Rating
loading...

“Il SEO” o “La SEO”, “Il SEM” o “La SEM”?

“Il SEO” o “La SEO”, “Il SEM” o “La SEM”?

Come si dice “Il SEO” o “La SEO”?

Sono molti i pareri contrastanti a riguardo del corretto modo di utilizzare l’articolo nella forma italiana dell’acronimo SEO (Search Engine Optimization).

La forma corretta? Si dice “LA SEO”!

In realtà basterebbe una seseomplice traduzione in italiano di “Search Engine Optimization” e cioè “Ottimizzazione Motori di Ricerca” per comprendere che ci si riferisce “alla ottimizzazione” e che quindi non useremmo mai la forma maschile in Italia…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter
GD Star Rating
loading...

Algoritmo Google – Penguin 4.0

Algoritmo Google – Penguin 4.0

Penguin 4.0 è stato rilasciato, ecco cosa c’è da sapere

Dopo quasi due anni, c’è stato a breve un importante aggiornamento dell’algoritmo di Google

Google ha infatti  rilasciato Penguin 4.0, l’aggiornamento dell’ algoritmo Penguin famoso “antispam”, parte dell’algoritmo completo Hummingbird.

Google ha anche rilasciato una dichiarazione dicendo che questo sarà l’ultimo aggiornamento del suo genere.

Update in tempo reale con l’algoritmo Penguin 4.0

Grazie all’aggiornamento  Penguin 4.0, Google è ora in grado di operare con il suo algoritmo di ricerca di base…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter
GD Star Rating
loading...

Google SERP: L’Auto Completamento, i Suggest, Google Instant e le Ricerche Correlate

Google SERP: L’Auto Completamento, i Suggest, Google Instant e le Ricerche Correlate

Auto Completamento, Suggest e Google Instant

L’auto completamento è il completamento automatico durante la digitazione di caratteri nel box di ricerca di google.Esso è strettamente legato ai suggest e cioè il suggerimento da parte di Google all’interno del box di ricerca, di alcune parole chiave più ricercate dagli utenti dopo la digitazione di una determinata keyword.I suggest vegono inclusi automaticamente a fronte delle query che vengono effettuate dagli utenti.Quindi tanti più utenti e tante più volte un determinato termine…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter
GD Star Rating
loading...