Ottimizzazione

Ottimizzazione SEO

L’ottimizzazione SEO e cioè l’attuazione di ogni strategia SEO interna al sito web, può riguardare un sito web, ma anche un’immagine, un link,  un singolo articolo o contenuto, un blog, un portale, un file ad esempio pdf ecc.
Per un sito web l’ottimizzazione è fondamentale e si devono seguire e tener presenti tutti i fattori che possono determinare una veloce indicizzazione ed buon posizionamento nei motori di ricerca del sito stesso, ma non possiamo trascurare neanche l’ottimizzazione delle proprie risorse e canali online e file di varia tipologia.
Per l’ottimizzazione di un sito web o canale online, innanzi tutto verrà preso in considerazione il settore in cui opera l’azienda, per fare un’analisi della concorrenza sia per quanto riguarda la tipologia dei siti realizzati, sia per quanto riguarda tutti i fattori che influenzano il posizionamento come ad esempio le keywords da utilizzare, in seguito si attueranno le tecniche SEO e SEM necessarie per ottenere un buon posizionamento all’interno dei motori di ricerca: Tecniche SEOTecniche SEM.

Indicizzazione e posizionamento Google mobile-first

Indicizzazione e posizionamento Google mobile-first

Google ha annunciato dopo un anno e mezzo di attenta sperimentazione e test, la migrazione dei siti che seguono le best practice per l’indicizzazione mobile-first.

Per ricapitolare, i  sistemi di scansione di Google, indicizzazione e posizionamento, hanno in genere utilizzato la versione desktop del contenuto di una pagina, che potrebbe però causare problemi agli utenti di ricerca mobile quando tale versione è molto diversa dalla versione mobile. L’indicizzazione mobile-first significa che Google utilizzerà la versione mobile della pagina per…

La velocità di caricamento di un sito web influenzerà il posizionamento su Google

La velocità di caricamento di un sito web influenzerà il posizionamento su Google

“Speed ​​Update” aumenterà il posizionamento dei siti che caricano veloci sul mobile

Dopo aver facilitato negli anni il posizionamento di siti mobile-friendly nelle sue SERP, Google ha annunciato che a partire da luglio 2018 la velocità di caricamento di una pagina su mobile diventerà ufficialmente un fattore rilevante per il ranking di questi siti nei risultati delle ricerche effettuate su dispositivi mobili.

Lo Speed Update, come la stessa Google ha chiamato questo aggiornamento dell’algoritmo, avrebbe l’obiettivo di migliorare l’esperienza…

Google – Video chiarimenti per webmaster e SEO

Google – Video chiarimenti per webmaster e SEO

Google presenta nuovi video per rispondere alle domande per webmaster e SEO che spesso vengono rivolte sul Forum di assistenza di Webmaster Central.

A partire dagli errori 404,  funzionamento della scansione, la struttura URL di un sito, duplicazione dei contenuti, h1 multipli ecc…

Risponde John Mueller, analista Google a Zurigo e Svizzera, un trend per i webmaster e seo

Il primo video è di presentazione, vediamo gli altri video di cosa trattano:

La regola del crawl-delay nel robots è…

UX il futuro della SEO?

UX il futuro della SEO?

Cosa è la UX (User experience)

Come definizione, su wikipedia la User experience (design) o UX è l’esperienza d’uso dell’utente cioè si intende ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un sistema o un servizio.

Come la UX  influisce sulla SEO e quindi sul posizionamento di un sito web? La vecchia SEO

Rispetto a qualche anno fa quando per l’ottimizzazione SEO bastavano alcune tecniche per favorire il posizionamento delle parole chiave come il title, meta tag, hn…

“Il SEO” o “La SEO”, “Il SEM” o “La SEM”?

“Il SEO” o “La SEO”, “Il SEM” o “La SEM”?

Come si dice “Il SEO” o “La SEO”?

Sono molti i pareri contrastanti a riguardo del corretto modo di utilizzare l’articolo nella forma italiana dell’acronimo SEO (Search Engine Optimization).

La forma corretta? Si dice “LA SEO”!

In realtà basterebbe una seseomplice traduzione in italiano di “Search Engine Optimization” e cioè “Ottimizzazione Motori di Ricerca” per comprendere che ci si riferisce “alla ottimizzazione” e che quindi…

Google SERP: L’Auto Completamento, i Suggest, Google Instant e le Ricerche Correlate

Google SERP: L’Auto Completamento, i Suggest, Google Instant e le Ricerche Correlate

Auto Completamento, Suggest e Google Instant

L’auto completamento è il completamento automatico durante la digitazione di caratteri nel box di ricerca di google.Esso è strettamente legato ai suggest e cioè il suggerimento da parte di Google all’interno del box di ricerca, di alcune parole chiave più ricercate dagli utenti dopo la digitazione di una determinata keyword.I suggest vegono inclusi automaticamente a fronte delle query che vengono effettuate dagli utenti.Quindi tanti più utenti e tante più volte un determinato termine…

Errori comuni e influenza SEO degli editor visuali e CMS

Errori comuni e influenza SEO degli editor visuali e CMS

Un sito web con una grafica non professionale, può essere sviluppato al massimo per siti amatoriali, ma per l’identità online di un’attività commerciale o per risultati da ottenere ed obiettivi da raggiungere per essere visibili nei motori di ricerca, l’unica soluzione è possedere un’immagine identificativa sul web, e quindi si ha la necessità di sviluppare un sito web personalizzato secondo gli aspetti caratteristici e l’anima della nostra attività…

Per fare questo bisogna sapere modificare nel dettaglio ogni parte grafica…