Google e le ricerche Geolocalizzate
Google ormai da tempo geolocalizza le ricerche in base al paese in cui ci si trova, ad esempio se si effettuata una ricerca dall’Italia Google farà visionare al’utente risultati di ricerca inerenti al luogo in cui è situato. Ciò è facilmente visualizzabile in basso alle serp e spesso le ricerche sono addirittura geolocalizzate per la città in cui si stanno effettuando tali ricerche, visionando differenti risultati anche da una città all’altra.
Modificare la propria Geolocalizzazione su Google
Da oggi come annunciato da Google, è possibile però scegliere nelle impostazioni di Google stesso il paese su cui volere visualizzare tale ricerca.
Per modificare la propria Geolocalizzazione, basta essere loggati con il proprio account su Google, poi cliccare su Impostazioni->Impostazioni di ricerca->Impostazioni area geografica-> E selezionare la zona di interesse.
Impostazioni di Geolocalizzazione e selezione area Geografica da Mobile:
Come Geolocalizzare le ricerche per città?
Web Seo Sem vi offre un proprio Tool per effettuare ricerche geolocalizzate su Google da ogni parte del mondo specificando anche la città su cui effettuare tali ricerche.
Seach Engine Geolocation – Posizionamento Geolocalizzato
Il tool di geolocalizzazione Web Seo sem si chiama SEG2.0 (seach engine geolocation) e lavora tramite il sistema UULE che permette di simulare ricerche da singole località, attraverso la decodifica base64 di codici che corrispondono, per esempio, a città precise.
Tramite questo piccolo software, basta selezionare la città in cui si vuol essere geolocalizzati, scrivere uno o più termini di ricerca nel campo apposito in Search on Google, impostare se lo si desidera: numero di risultati, numero di pagina, estensione del dominio di Google, lingua del browser, lingua.
Per effettuare nuove ricerche o cambiare pagina dei risultati, ritornare sullo strumento ed effettuare una nuova ricerca.
Per verificare che si è geolocalizzati per il paese che si desidera, basta vedere al di sotto delle serp se indicato da Google.