Social media optimization (SMO)

Panoramica ed importanza dei Social Networks

Al giorno d’oggi i social sono divenuti un potente strumento di comunicazione e marketing che ogni azienda, professionista o privato utilizza per vari scopi commerciali, informativi, personali ed altro.

Tutti ormai sanno come aprire un proprio social, ma altrettanti trovano difficoltà nell’ottimizzare i propri canali social al meglio per un’ottimale comunicazione e per favorire il posizionamento nei di motori di ricerca.

L’ottimizzazione dei Social

Social media optimization (SMO)Dai social networks tipo Facebook, Twitter e Google plus, ai Professional Networks come Linkedin, Viadeo e Xing, ai Video Sharing come Youtube o Vimeo, ai Photo Sharing come Flickr, Pinterest o Instagram ai Documents sharing come Slideshare ….sono molteplici i social media esistenti ed ognuno di essi ha delle possibili ottimizzazioni da attuare.

Le ottimizzazioni dei social media, sono valide sia per la veste grafica e struttura, sia per la comunicazione con gli utenti, sia infine per i motori di ricerca, fondamentali questi ultimi per poter indicizzare il social media ed apparire nelle serp di ricerca ed aumentarne anche il posizionamento anche all’interno delle ricerche del social stesso.  

Oltre alle ottimizzazioni dei canali esistono vari metodi per aumentare la visibilità dei social stessi, dall’aumento delle iscrizioni, ai mi piace, alle condivisioni, alla pubblicità dei propri social sui propri siti e canali online o all’article marketing alla gestione continua ma automatizzata degli stessi ad esempio tramite software o l’automatizzazione delle condivisioni dei propri post ed articoli pubblicati sul proprio sito web (possibilità offerta ad esempio tramite un comodo plugin del CMS WordPress) 

Inoltre ci sono naturalmente i più famosi bottoni social per le condivisioni dalle pagine dei siti internet che però bisogna porre particolare attenzione a due fondamentali aspetti:

  • Molti script e plugin per la visualizzazione di tali pulsanti per condivisioni social invia dei Cookie che andrebbero bloccati preventivamente all’accettazione dell’utente o meglio ancora non fatti proprio scaricare.
  • Le pagina del sito dovrebbero contenere dei codici denominati “Meta og”che permettono ai social di comprendere bene il titolo, il testo ed eventuali immagini contenute nei post, facendo si che la condivisione delle varie pagine risulti semplice, completa ed efficacie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *