Indicizzazione

L’indicizzazione di siti e pagine web

Inserimento all’interno dei database dei motori di ricerca come Google, del proprio sito web. L’indicizzazione riguarda ogni pagina del sito dalla Home page a tutte le pagine interne. Esso avviene tramite richiesta manuale ad ogni singolo motore di ricerca (tecnica obsoleta) o meglio  tramite vie indirette come quella di far passare lo spider di Google che indicizza le pagine web grazie a backlink esterni su altri portali, e cioè link che rimandano al proprio sito web. Questo favorirà l’indicizzazione facilitando i motori di ricerca a reperirti online sulla sterminata rete del web. Esistono ulteriori strategie in questo caso SEO, per facilitare l’indicizzazione di un sito web, come ad esempio iscrizione al webmaster central (attuale Google Search Console) di Google o creazione mappe del sito con link naturali e in html o creazione sitemap standard in xml anche sitemap video. Infatti l’indicizzazione non riguarda solo le singole pagine di un sito, ma anche elementi multimediali, foto, video, documenti, pdf ecc., ognuno di essi ha una strategia appropriata per facilitare l’indicizzazione e favorire il posizionamento.

Indicizzazione e posizionamento Google mobile-first

Indicizzazione e posizionamento Google mobile-first

Google ha annunciato dopo un anno e mezzo di attenta sperimentazione e test, la migrazione dei siti che seguono le best practice per l’indicizzazione mobile-first.

Per ricapitolare, i  sistemi di scansione di Google, indicizzazione e posizionamento, hanno in genere utilizzato la versione desktop del contenuto di una pagina, che potrebbe però causare problemi agli utenti di ricerca mobile quando tale versione è molto diversa dalla versione mobile. L’indicizzazione mobile-first significa che Google utilizzerà la versione mobile della pagina per…

Google – Video chiarimenti per webmaster e SEO

Google – Video chiarimenti per webmaster e SEO

Google presenta nuovi video per rispondere alle domande per webmaster e SEO che spesso vengono rivolte sul Forum di assistenza di Webmaster Central.

A partire dagli errori 404,  funzionamento della scansione, la struttura URL di un sito, duplicazione dei contenuti, h1 multipli ecc…

Risponde John Mueller, analista Google a Zurigo e Svizzera, un trend per i webmaster e seo

Il primo video è di presentazione, vediamo gli altri video di cosa trattano:

La regola del crawl-delay nel robots è…

Rich Results testing tool, il nuovo test di Google dei risultati multimediali (ex Rich Snippet)

Rich Results testing tool, il nuovo test di Google dei risultati multimediali (ex Rich Snippet)

Google lancia il nuovo strumento di test Rich Results con rebranding.

Con questo nuovo Tool, Google rispetto ai risultati del tool di verifica dei Rich Snippet,  raggruppa tutti risultati di ricerca nel nome Rich Results:”Risultati completi”.

Google ha annunciato di aver lanciato una nuova versione di uno strumento di test dei dati strutturati per ottenere risultati completi.

La società ha anche detto che chiamerà rich snippet, rich cards o Rich results” dove li raggrupperà tutti insieme.

Google ha affermato che…

Aggiungi un sito o una pagina su Google (Add URL)

Aggiungi un sito o una pagina su Google (Add URL)

Metodi di indicizzazione di un sito o una pagina web sui motori di ricerca Aggiornamenti 2019 (Segnalare sito web a Google – Add Url):

Dal 2019 Google ha eliminato la possibilità di segnalare e includere nel suo database  un sito web o una specifica pagina direttamente dalle serp e dal tool ADDURL (Aggiunta/Rimozione di un URL). Attualmente i metodi a disposizione sono esclusivamente funzionanti tramite Search Console con una sitemap.xml o lo “strumento Visualizza come Google.”. Quindi si può…

Quando è stata indicizzata una pagina su Google?

Quando è stata indicizzata una pagina su Google?

Ti sei mai chiesto quando Google ha indicizzato il tuo sito, home page o una pagina interna specifica? O magari ti serve conoscere e rilevare la data di indicizzazione di una determinata pagina di un sito non di proprietà?

Grazie a Google stesso possiamo sapere con certezza la data in cui è stata indicizzato un risultato di ricerca sul motore di ricerca Google.

ATTENZIONE: SE LA DATA DELL’ARTICOLO IN QUESTIONE E’ STATA CAMBIATA CON OPPORTUNI PARAMETRI NEL SITO, GOOGLE…

Google SERP: L’Auto Completamento, i Suggest, Google Instant e le Ricerche Correlate

Google SERP: L’Auto Completamento, i Suggest, Google Instant e le Ricerche Correlate

Auto Completamento, Suggest e Google Instant

L’auto completamento è il completamento automatico durante la digitazione di caratteri nel box di ricerca di google.Esso è strettamente legato ai suggest e cioè il suggerimento da parte di Google all’interno del box di ricerca, di alcune parole chiave più ricercate dagli utenti dopo la digitazione di una determinata keyword.I suggest vegono inclusi automaticamente a fronte delle query che vengono effettuate dagli utenti.Quindi tanti più utenti e tante più volte un determinato termine…

AMP PROJECT – Il progetto AMP (Accelerated Mobile Pages)

AMP PROJECT – Il progetto AMP (Accelerated Mobile Pages)

AMP PROJECT – Il progetto AMP per ridurre il caricamento dei siti sui dispositivi mobili

Cosa è AMP PROJECT (Accelerated Mobile Pages)? 

AMP PROJECT è un nuovo progetto del tutto opensource nato per sopperire alle scarse performance di navigazione da vari dispositivi di siti web.

Un progetto che molte grandi aziende come Google, Twitter, Pinterest, Adobe, WordPress ecc. stanno guidando e sostenendo e che permetta agli utenti che navigano da piattaforme mobili di leggere news ed articoli molto…

Il Page Rank di Google è morto?

Il Page Rank di Google è morto?

Da oggi sembra essere definitivamente scomparsa la possibilità di visualizzare il Page Rank del proprio sito web e delle proprie pagine internet!

Il PR ritenuto nel 2008, dal vicepresidente di Google, Udi Manber, “la parte più importante dell’algoritmo di posizionamento di Google” da oggi non è più disponibile! 

Il Page Rank è una classifica, che va da da 0 a 10 (n/d se non disponibile e classificato), che Google assegna ad ogni pagina di un sito internet per definire il livello di popolarità che la pagina ha nel Web.

Google RankBrain, posizionamento in base all’intelligenza artificiale?

Google RankBrain, posizionamento in base all’intelligenza artificiale?

Google RankBrain

Google attiva RankBrain rilasciato all’inizio del 2015, e ad oggi completamente attivo, è l’equivalente del sistema di machine learning by Microsoft per BING denominato RankNet.

Casa è RankBrain?

RankBrain è un  sistema di intelligenza artificiale di apprendimento automatico, parte del nuovo algoritmo globale di ricerca di Google Hummingbird  che aiuterà Google nel processo di riconoscimento dei contenuti e keywords e posizionamento dei risultati di ricerca.

Come funziona RankBrain?

RankBrain consiste in un sistema di intelligenza artificiale di…

Hummingbird – L’algoritmo di ricerca di Google

Hummingbird – L’algoritmo di ricerca di Google

Cos’è Hummingbird

Hummingbird - L'algoritmo di ricerca di GoogleHummingbird  è l’attuale algoritmo completo di Google, che include varie parti di algoritmo come Panda, Penguin e Payday Loan (nati per contrastare lo spam), Pigeon (nato per differenziare le ricerche locali per renderle maggiormente pertinenti con le query degli utenti), Top Heavy (ideato per penalizzare pagine con troppi adv e banner) o Mobile-Friendly (pensato per…