Indicizzazione

L’indicizzazione di siti e pagine web

Inserimento all’interno dei database dei motori di ricerca come Google, del proprio sito web. L’indicizzazione riguarda ogni pagina del sito dalla Home page a tutte le pagine interne. Esso avviene tramite richiesta manuale ad ogni singolo motore di ricerca (tecnica obsoleta) o meglio  tramite vie indirette come quella di far passare lo spider di Google che indicizza le pagine web grazie a backlink esterni su altri portali, e cioè link che rimandano al proprio sito web. Questo favorirà l’indicizzazione facilitando i motori di ricerca a reperirti online sulla sterminata rete del web. Esistono ulteriori strategie in questo caso SEO, per facilitare l’indicizzazione di un sito web, come ad esempio iscrizione al webmaster central (attuale Google Search Console) di Google o creazione mappe del sito con link naturali e in html o creazione sitemap standard in xml anche sitemap video. Infatti l’indicizzazione non riguarda solo le singole pagine di un sito, ma anche elementi multimediali, foto, video, documenti, pdf ecc., ognuno di essi ha una strategia appropriata per facilitare l’indicizzazione e favorire il posizionamento.

Aggiungi un sito o una pagina su Google (Add URL)

Aggiungi un sito o una pagina su Google (Add URL)

Metodi di indicizzazione di un sito o una pagina web sui motori di ricerca

search-console-google

Search Console

Ci sono vari metodi per includere il tuo sito su Google, uno dei principali è quello di iscrivere il sito sul Search Console (vecchio “webmaster tools”) e indicare la url e la sitemap.

Sitemap

La sitemap (mappa dei link di un sito web) già di per…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter
GD Star Rating
loading...

Quando è stata indicizzata una pagina su Google?

Quando è stata indicizzata una pagina su Google?

Ti sei mai chiesto quando Google ha indicizzato il tuo sito, home page o una pagina interna specifica? O magari ti serve conoscere e rilevare la data di indicizzazione di una determinata pagina di un sito non di proprietà?

Grazie a Google stesso possiamo sapere con certezza la data in cui è stata indicizzato un risultato di ricerca sul motore di ricerca Google.

Procedura per visualizzare la data di indicizzazione di un risultato nelle SERP di Google:

Vi basterà…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter
GD Star Rating
loading...

Google SERP: L’Auto Completamento, i Suggest, Google Instant e le Ricerche Correlate

Google SERP: L’Auto Completamento, i Suggest, Google Instant e le Ricerche Correlate

Auto Completamento, Suggest e Google Instant

L’auto completamento è il completamento automatico durante la digitazione di caratteri nel box di ricerca di google.Esso è strettamente legato ai suggest e cioè il suggerimento da parte di Google all’interno del box di ricerca, di alcune parole chiave più ricercate dagli utenti dopo la digitazione di una determinata keyword.I suggest vegono inclusi automaticamente a fronte delle query che vengono effettuate dagli utenti.Quindi tanti più utenti e tante più volte un determinato termine…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter
GD Star Rating
loading...

AMP PROJECT – Il progetto AMP (Accelerated Mobile Pages)

AMP PROJECT – Il progetto AMP (Accelerated Mobile Pages)

AMP PROJECT – Il progetto AMP per ridurre il caricamento dei siti sui dispositivi mobili

Cosa è AMP PROJECT (Accelerated Mobile Pages)? 

AMP PROJECT è un nuovo progetto del tutto opensource nato per sopperire alle scarse performance di navigazione da vari dispositivi di siti web.

Un progetto che molte grandi aziende come Google, Twitter, Pinterest, Adobe, WordPress ecc. stanno guidando e sostenendo e che permetta agli utenti che navigano da piattaforme mobili di leggere news ed articoli molto…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter
GD Star Rating
loading...

Il Page Rank di Google è morto?

Il Page Rank di Google è morto?

Da oggi sembra essere definitivamente scomparsa la possibilità di visualizzare il Page Rank del proprio sito web e delle proprie pagine internet!

Il PR ritenuto nel 2008, dal vicepresidente di Google, Udi Manber, “la parte più importante dell’algoritmo di posizionamento di Google” da oggi non è più disponibile! 

Il Page Rank è una classifica, che va da da 0 a 10 (n/d se non disponibile e classificato), che Google assegna ad ogni pagina di un sito internet per definire il livello di popolarità che la pagina ha nel Web.

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter
GD Star Rating
loading...

Google RankBrain, posizionamento in base all’intelligenza artificiale?

Google RankBrain, posizionamento in base all’intelligenza artificiale?

Google RankBrain

Google attiva RankBrain rilasciato all’inizio del 2015, e ad oggi completamente attivo, è l’equivalente del sistema di machine learning by Microsoft per BING denominato RankNet.

Casa è RankBrain?

RankBrain è un  sistema di intelligenza artificiale di apprendimento automatico, parte del nuovo algoritmo globale di ricerca di Google Hummingbird  che aiuterà Google nel processo di riconoscimento dei contenuti e keywords e posizionamento dei risultati di ricerca.

Come funziona RankBrain?

RankBrain consiste in un sistema di intelligenza artificiale di…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter
GD Star Rating
loading...

Hummingbird – L’algoritmo di ricerca di Google

Hummingbird – L’algoritmo di ricerca di Google

Cos’è Hummingbird

Hummingbird - L'algoritmo di ricerca di GoogleHummingbird  è l’attuale algoritmo completo di Google, che include varie parti di algoritmo come Panda, Penguin e Payday Loan (nati per contrastare lo spam), Pigeon (nato per differenziare le ricerche locali per renderle maggiormente pertinenti con le query degli utenti), Top Heavy (ideato per penalizzare pagine con troppi adv e banner) o Mobile-Friendly (pensato per migliorare il…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter
GD Star Rating
loading...

Quanti Backlink ha il tuo sito web?

Quanti Backlink ha il tuo sito web?

Dato quasi l’addio alla vecchia e comoda sintassi da scrivere direttamente nel box di ricerca di Google “Link:” (attualmente restituisce una picolissima percentuale dei propri backlink) per ricercare quali e quanti siti web hanno un link verso il nostro sito web, cosa potremmo usare oggi per calcolare la link popularity del nostro sito internet?

A dire la verità molti webmaster sono a conoscenza delle limitate funzionalità delle ricerche dei backlink da parte di Google, che non indica con completezza…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter
GD Star Rating
loading...