Posizionamento

Per posizionamento nel linguaggio informatico si intende quale posizione il proprio sito internet ha ottenuto nelle serp dei motori di ricerca come Google per determinate keywords (parole chiavi).
Ad esempio Google, quando viene ricercata una parola chiave specifica propone una serie di siti internet, una decina di risultati per pagina.
Un buon posizionamento prevede la presenza del sito web in questione almeno nelle prime 10 posizioni nella prima pagina di ricerca.
Il posizionamento di suddivide in posizionamento naturale (organico) e posizionamento sponsorizzato (a pagamento), potrete vedere le differente nella pagina dedicata a Google Adwords.

Google Broad core Algorithm update (Medic Update)

Google Broad core Algorithm update (Medic Update)

Google aggiorna il suo algoritmo base con l’aggiornamento chiamato “Broad core Algorithm update” condizionando la maggior parte delle SERP in particolar modo quelle dei siti definiti come YMYL (acronimo di Your Money, Your Life) e cioè siti che impattano sulla felicità, salute, stabilItà finanziaria e sicurezza degli utenti.Il settore principalmente colpito sembra essere quello medico, tanto da far considerare questo aggiornamento come il “Medic Update” di Google.

Aggiornamento al core dell’algoritmo di Google

Con il nuovo aggiornamento al core…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter

Indicizzazione e posizionamento Google mobile-first

Indicizzazione e posizionamento Google mobile-first

Google ha annunciato dopo un anno e mezzo di attenta sperimentazione e test, la migrazione dei siti che seguono le best practice per l’indicizzazione mobile-first.

Per ricapitolare, i  sistemi di scansione di Google, indicizzazione e posizionamento, hanno in genere utilizzato la versione desktop del contenuto di una pagina, che potrebbe però causare problemi agli utenti di ricerca mobile quando tale versione è molto diversa dalla versione mobile. L’indicizzazione mobile-first significa che Google utilizzerà la versione mobile della pagina per…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter

La velocità di caricamento di un sito web influenzerà il posizionamento su Google

La velocità di caricamento di un sito web influenzerà il posizionamento su Google

“Speed ​​Update” aumenterà il posizionamento dei siti che caricano veloci sul mobile

Dopo aver facilitato negli anni il posizionamento di siti mobile-friendly nelle sue SERP, Google ha annunciato che a partire da luglio 2018 la velocità di caricamento di una pagina su mobile diventerà ufficialmente un fattore rilevante per il ranking di questi siti nei risultati delle ricerche effettuate su dispositivi mobili.

Lo Speed Update, come la stessa Google ha chiamato questo aggiornamento dell’algoritmo, avrebbe l’obiettivo di migliorare l’esperienza…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter

Google – Video chiarimenti per webmaster e SEO

Google – Video chiarimenti per webmaster e SEO

Google presenta nuovi video per rispondere alle domande per webmaster e SEO che spesso vengono rivolte sul Forum di assistenza di Webmaster Central.

A partire dagli errori 404,  funzionamento della scansione, la struttura URL di un sito, duplicazione dei contenuti, h1 multipli ecc…

Risponde John Mueller, analista Google a Zurigo e Svizzera, un trend per i webmaster e seo

Il primo video è di presentazione, vediamo gli altri video di cosa trattano:

La regola del crawl-delay nel robots è…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter

UX il futuro della SEO?

UX il futuro della SEO?

Cosa è la UX (User experience)

Come definizione, su wikipedia la User experience (design) o UX è l’esperienza d’uso dell’utente cioè si intende ciò che una persona prova quando utilizza un prodotto, un sistema o un servizio.

Come la UX  influisce sulla SEO e quindi sul posizionamento di un sito web? La vecchia SEO

Rispetto a qualche anno fa quando per l’ottimizzazione SEO bastavano alcune tecniche per favorire il posizionamento delle parole chiave come il title, meta tag, hn…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter

Algoritmo Google – Penguin 4.0

Algoritmo Google – Penguin 4.0

Penguin 4.0 è stato rilasciato, ecco cosa c’è da sapere

Dopo quasi due anni, c’è stato a breve un importante aggiornamento dell’algoritmo di Google

Google ha infatti  rilasciato Penguin 4.0, l’aggiornamento dell’ algoritmo Penguin famoso “antispam”, parte dell’algoritmo completo Hummingbird.

Google ha anche rilasciato una dichiarazione dicendo che questo sarà l’ultimo aggiornamento del suo genere.

Update in tempo reale con l’algoritmo Penguin 4.0

Grazie all’aggiornamento  Penguin 4.0, Google è ora in grado di operare con il suo algoritmo di ricerca di base…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter

Google SERP: L’Auto Completamento, i Suggest, Google Instant e le Ricerche Correlate

Google SERP: L’Auto Completamento, i Suggest, Google Instant e le Ricerche Correlate

Auto Completamento, Suggest e Google Instant

L’auto completamento è il completamento automatico durante la digitazione di caratteri nel box di ricerca di google.Esso è strettamente legato ai suggest e cioè il suggerimento da parte di Google all’interno del box di ricerca, di alcune parole chiave più ricercate dagli utenti dopo la digitazione di una determinata keyword.I suggest vegono inclusi automaticamente a fronte delle query che vengono effettuate dagli utenti.Quindi tanti più utenti e tante più volte un determinato termine…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter

AMP PROJECT – Il progetto AMP (Accelerated Mobile Pages)

AMP PROJECT – Il progetto AMP (Accelerated Mobile Pages)

AMP PROJECT – Il progetto AMP per ridurre il caricamento dei siti sui dispositivi mobili

Cosa è AMP PROJECT (Accelerated Mobile Pages)? 

AMP PROJECT è un nuovo progetto del tutto opensource nato per sopperire alle scarse performance di navigazione da vari dispositivi di siti web.

Un progetto che molte grandi aziende come Google, Twitter, Pinterest, Adobe, WordPress ecc. stanno guidando e sostenendo e che permetta agli utenti che navigano da piattaforme mobili di leggere news ed articoli molto…

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter

Il Page Rank di Google è morto?

Il Page Rank di Google è morto?

Da oggi sembra essere definitivamente scomparsa la possibilità di visualizzare il Page Rank del proprio sito web e delle proprie pagine internet!

Il PR ritenuto nel 2008, dal vicepresidente di Google, Udi Manber, “la parte più importante dell’algoritmo di posizionamento di Google” da oggi non è più disponibile! 

Il Page Rank è una classifica, che va da da 0 a 10 (n/d se non disponibile e classificato), che Google assegna ad ogni pagina di un sito internet per definire il livello di popolarità che la pagina ha nel Web.

Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter