Internet

Internet è una rete mondiale di reti di computer ad accesso pubblico. Attualmente rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa, che offre all’utente una vasta serie di contenuti potenzialmente informativi e servizi.

Indicizzazione e posizionamento Google mobile-first

Indicizzazione e posizionamento Google mobile-first

Google ha annunciato dopo un anno e mezzo di attenta sperimentazione e test, la migrazione dei siti che seguono le best practice per l’indicizzazione mobile-first.

Per ricapitolare, i  sistemi di scansione di Google, indicizzazione e posizionamento, hanno in genere utilizzato la versione desktop del contenuto di una pagina, che potrebbe però causare problemi agli utenti di ricerca mobile quando tale versione è molto diversa dalla versione mobile. L’indicizzazione mobile-first significa che Google utilizzerà la versione mobile della pagina per…

La velocità di caricamento di un sito web influenzerà il posizionamento su Google

La velocità di caricamento di un sito web influenzerà il posizionamento su Google

“Speed ​​Update” aumenterà il posizionamento dei siti che caricano veloci sul mobile

Dopo aver facilitato negli anni il posizionamento di siti mobile-friendly nelle sue SERP, Google ha annunciato che a partire da luglio 2018 la velocità di caricamento di una pagina su mobile diventerà ufficialmente un fattore rilevante per il ranking di questi siti nei risultati delle ricerche effettuate su dispositivi mobili.

Lo Speed Update, come la stessa Google ha chiamato questo aggiornamento dell’algoritmo, avrebbe l’obiettivo di migliorare l’esperienza…

Google – Video chiarimenti per webmaster e SEO

Google – Video chiarimenti per webmaster e SEO

Google presenta nuovi video per rispondere alle domande per webmaster e SEO che spesso vengono rivolte sul Forum di assistenza di Webmaster Central.

A partire dagli errori 404,  funzionamento della scansione, la struttura URL di un sito, duplicazione dei contenuti, h1 multipli ecc…

Risponde John Mueller, analista Google a Zurigo e Svizzera, un trend per i webmaster e seo

Il primo video è di presentazione, vediamo gli altri video di cosa trattano:

La regola del crawl-delay nel robots è…

Rich Results testing tool, il nuovo test di Google dei risultati multimediali (ex Rich Snippet)

Rich Results testing tool, il nuovo test di Google dei risultati multimediali (ex Rich Snippet)

Google lancia il nuovo strumento di test Rich Results con rebranding.

Con questo nuovo Tool, Google rispetto ai risultati del tool di verifica dei Rich Snippet,  raggruppa tutti risultati di ricerca nel nome Rich Results:”Risultati completi”.

Google ha annunciato di aver lanciato una nuova versione di uno strumento di test dei dati strutturati per ottenere risultati completi.

La società ha anche detto che chiamerà rich snippet, rich cards o Rich results” dove li raggrupperà tutti insieme.

Google ha affermato che…

Aggiungi un sito o una pagina su Google (Add URL)

Aggiungi un sito o una pagina su Google (Add URL)

Metodi di indicizzazione di un sito o una pagina web sui motori di ricerca

search-console-google

Search Console

Ci sono vari metodi per includere il tuo sito su Google, uno dei principali è quello di iscrivere il sito sul Search Console (vecchio “webmaster tools”) e indicare la url e la sitemap.

Sitemap

La sitemap (mappa dei link di un sito web) già…

Google introduce Invisible reCAPTCHA! la soluzione antispam invisibile per siti web

Google introduce Invisible reCAPTCHA! la soluzione antispam invisibile per siti web

Invisible reCAPTCHA!

Invisible reCAPTCHA! dovrebbe permettere tramite un codice ed api, di inserire direttamente in un bottone del form es: “INVIA”, lo script e chiamate necessarie per attivarlo e verificare automaticamente se l’utente è umano o bot, il tutto in maniera del tutto invisibile … se si è umani …

Visualizza la demo del recaptcha  invisibile

L’evoluzione:  CAPTCHA, reCAPTCHA, no CAPTCHA reCAPTCHA,  Invisible reCAPTCHA

Praticamente Google tramite questo “Invisible reCAPTCHA”, se l’utente è umano, una volta cliccato sul…

Algoritmo Google – Penguin 4.0

Algoritmo Google – Penguin 4.0

Penguin 4.0 è stato rilasciato, ecco cosa c’è da sapere

Dopo quasi due anni, c’è stato a breve un importante aggiornamento dell’algoritmo di Google

Google ha infatti  rilasciato Penguin 4.0, l’aggiornamento dell’ algoritmo Penguin famoso “antispam”, parte dell’algoritmo completo Hummingbird.

Google ha anche rilasciato una dichiarazione dicendo che questo sarà l’ultimo aggiornamento del suo genere.

Update in tempo reale con l’algoritmo Penguin 4.0

Grazie all’aggiornamento  Penguin 4.0, Google è ora in grado di operare con il suo algoritmo di ricerca di base…

Google SERP: L’Auto Completamento, i Suggest, Google Instant e le Ricerche Correlate

Google SERP: L’Auto Completamento, i Suggest, Google Instant e le Ricerche Correlate

Auto Completamento, Suggest e Google Instant

L’auto completamento è il completamento automatico durante la digitazione di caratteri nel box di ricerca di google.Esso è strettamente legato ai suggest e cioè il suggerimento da parte di Google all’interno del box di ricerca, di alcune parole chiave più ricercate dagli utenti dopo la digitazione di una determinata keyword.I suggest vegono inclusi automaticamente a fronte delle query che vengono effettuate dagli utenti.Quindi tanti più utenti e tante più volte un determinato termine…

AMP PROJECT – Il progetto AMP (Accelerated Mobile Pages)

AMP PROJECT – Il progetto AMP (Accelerated Mobile Pages)

AMP PROJECT – Il progetto AMP per ridurre il caricamento dei siti sui dispositivi mobili

Cosa è AMP PROJECT (Accelerated Mobile Pages)? 

AMP PROJECT è un nuovo progetto del tutto opensource nato per sopperire alle scarse performance di navigazione da vari dispositivi di siti web.

Un progetto che molte grandi aziende come Google, Twitter, Pinterest, Adobe, WordPress ecc. stanno guidando e sostenendo e che permetta agli utenti che navigano da piattaforme mobili di leggere news ed articoli molto…