Link building

La strategia principale per migliorare il posizionamento del proprio sito dopo aver seguito tutte le tecniche SEO on-site, è il Link Building

Link buildingLink building è una strategia di web marketing atta a costruire una rete, una matrice di link che puntino al proprio sito, provenienti da altri portali, per incrementarne la link popularity e di conseguenza l’autorevolezza del sito internet.

Il motore di ricerca Google ad esempio, come molti altri, attribuiscono un  peso rilevante ai link derivanti da altri siti esterni.

Una tecnica utilizzata per poter avere buoni risultati, è l’inserimento (la registrazione in directory) e la pubblicazione di comunicati stampa, articoli e news in altri portali.

Questi siti, come le directory sono portali che raccolgono, che aggregano una moltiplicità di siti internet e servono a promuovere la propria attività online.

Leggi la guida al link Buliding

SERVIZI DI INDICIZZAZIONE

GUIDA-AL-LINK-BUILDINGIl servizio d’indicizzazione in directory consiste nell’inserire in questi portali, in determinate categorie diversificate per settore o argomento, alcune informazioni sulla propria attività o sito internet tipo : titoli, descrizioni, recapiti- email, la url del sito internet, immagini, Keywords.

Quest’ultime fungeranno anche da Anchor-text, per questo,  non vanno scelte a caso, ma è necessario svolgere un’approfondita analisi per poter individuare quelle che potrebbero ottenere i migliori risultati in termini di posizionamento.

 

Valore dei Backlink

backlinkLa costruzione di una matrice di link che puntino al proprio sito può essere generata anche tramite uno scambio link con altri portali, ma questa strategia largamente utilizzata in passato, potrebbe oggi invece comportare delle penalizzazioni dai motori di ricerca, i link ottenuti spontaneamente senza forzature di alcun genere sono naturalmente i migliori, per questo almeno nella ricerca delle risorse web da utilizzare per il link-building è certamente consigliabile utilizzare portali che non richiedano un link di ritorno.

I portali dove è possibile inserire comunicati stampa sono sicuramente un ottima risorsa per le aziende e per chiunque voglia pubblicizzarsi su internet, dato che tramite registrazione si ha la possibilità di inserire news e informazioni sulla propria attività. Spesso le piattaforme di questo genere utilizzano editor visuali e tramite codice html è possibile inoltrare negli articoli anche più di un link, potendo ad esempio promuovere anche pagine interne del sito.

L’originalità dei testi pubblicati è un fattore che non può essere trascurato e deve essere condotta un’analisi approfondita nell’ottimizzazione dei testi per dare un giusto risalto e una adeguata densità alle parole chiavi d’interesse.

Questi portali sono gestiti da amministratori che verificano la qualità dell’articolo inserito e se non si seguono le regole sancite dagli amministratori del sito si potrebbe correre il rischio di essere bannati e perdere il link, per questo è necessario redigere testi che forniscano informazioni utili agli utenti e non troppo promozionali.

 

Monitoraggio nelle SERP e Google Search Console

Le fasi finali prevedono un monitoraggio costante dei risultati conseguiti e dei backlink ricevuti, tramite tool gratuiti o a pagamento per verificare l’efficacia della azioni  messe in atto, attualmente lo strumento più veritiero per questi tipi di analisi, se si è il proprietario del sito è Google Webmaster Central.

Il linkbuilding è una strategia di web Marketing che consente di ottenere un posizionamento nei motori di ricerca naturale o come altrimenti definito organico che contrariamente alle campagne pubblicitarie Adwords, se portate avanti con successo possono garantire un posizionamento stabile e duraturo nelle prime posizioni della serp di Google.

 

Strategie SEM successive e/o alternative:

Creazione Identità Online

Pubblicità Online – Spazi pubblicitari online

Google Adwords e campagne pubblicitarie ADV

 

Posizionamento nei motori di ricerca nel tempo

Da NON DIMENTICARE che le strategie SEM sono molteplici ed è possibile eseguirle o meglio necessario eseguirle se si vuol stare al passo con la concorrenza senza nessuna limitazione, per questo come si può usufruire di Servizi di Comunicati stampa anche giornalieri, è doveroso  non solo creare, ma aggiornare tutti i propri canali che andranno a formare la propria identità online.