Aggiungi un sito o una pagina su Google (Add URL)

Aggiungi un sito o una pagina su Google (Add URL)

Metodi di indicizzazione di un sito o una pagina web sui motori di ricerca

search-console-google

Search Console

Ci sono vari metodi per includere il tuo sito su Google, uno dei principali è quello di iscrivere il sito sul Search Console (vecchio “webmaster tools”) e indicare la url e la sitemap.

Sitemap

La sitemap (mappa dei link di un sito web) già di per se è uno degli ulteriori metodi di indicizzazione ed è uno dei file standard chiamato solitamente sitemap.xml che i motori di ricerca come Google o Bing ecc. prendono in considerazione per velocizzare l’indicizzazione di un intero sito anche in costante aggiornamento.

Cosa è una sitemap?

Una sitemap, o site map, o semplicemente mappa, è una pagina Web che elenca gerarchicamente tutte le pagine di un sito web. Nata per facilitare la navigazione dell’utente all’interno del sito, ha poi avuto una notevole importanza nell’attività di scansione della Rete da parte dei crawler dei motori di ricerca.

Visualizza come Google

L’altro metodo di indicizzazione di una pagina o dell’intero sito sempre nel search console è nella sezione “Visualizza come Google”, dove dopo l’inserimento del sito, verrà mostrata la pagina esattamente come Google la riesce a visualizzare e subito dopo verrà data la possibilità di richiederne l’indicizzazione della stessa o dell’intero sito.

Backlink dofollow

Un’altra metodologia è quella di ottenere backlink da ulteriori siti già indicizzati sui motori di ricerca, in particolar modo backlink dofollow (l’opposto sono i link con target nofollow) e cioè link da altri siti che i motori di ricerca seguono” e continuano ad indicizzare dovunque vengono recapitati.

ADD URL

Il metodo però più veloce per l’indicizzazione di una singola pagina è invece l’inserimento della url nel campo apposito dei motori di ricerca, nel caso di Google qui: https://www.google.it/intl/it/add_url.html dove poi premendo il pulsante Aggiungi URL, il sito sarà presto scansionato e poi in seguito indicizzato per poi essere presente all’interno delle SERP di Google.

add-url-google

Da oggi tale opzione “d’indicizzazione veloce” ed immediata è disponibile direttamente nelle SERP di Google da come si vede nell’immagine superiore dell’articolo.

Questo è ciò che scrive Google a riguardo:

Hai una nuova pagina? Faccelo sapere.

Qual è la pagina?

Pensavamo che stessi cercando un modo per aggiungere la tua pagina a Google; ecco perché abbiamo mostrato questo popup nei risultati di ricerca. Se è così, usa il popup per aggiungere la pagina.

Che cosa devo fare?

Aggiungi l’URL di una pagina che ritieni non sia presente nell’indice Google. Google prova subito a eseguire la scansione della pagina, che inizierà a essere mostrata nei risultati di ricerca.

Alcune note importanti:
  • Puoi verificare che la tua pagina sia presente nell’indice cercandola su Google usando la sintassi info:example.com/miapagina. Se la pagina è nell’indice verranno visualizzate informazioni in merito. Ad esempio, prova a eseguire questa ricerca per avere informazioni sulla pagina: info:support.google.com/webmasters/answer/156184.
  • La pagina non avrà fin da subito una posizione molto elevata nei risultati di ricerca. Potrebbe trascorrere un po’ di tempo prima che la posizione migliori. Non possiamo garantire che la pagina arrivi nella prima pagina di risultati. Dipende dalla qualità della pagina e da molti altri fattori.
  • Esiste un limite relativo al numero di pagine che puoi aggiungere utilizzando questo metodo. Se sei un proprietario del sito registrato in Search Console, ti consigliamo di usare dei metodi migliori per aggiungere la tua pagina all’indice, ad esempio usando una Sitemap o lo strumento Visualizza come Google.

 

Indicizzare una pagina web o un sito internet
Nome Articolo
Indicizzare una pagina web o un sito internet
Descrizione
Metodi di indicizzazione nel motori di ricerca in particolar modo su Google di una pagina web o di un sito internet
Autore
Organizzazione
Web Seo Sem
Logo
GD Star Rating
loading...
Aggiungi un sito o una pagina su Google (Add URL), 5.0 out of 5 based on 1 rating
Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter

Articoli Correlati:

Fabio Ricciardi - Esperto SEO -

Fabio Ricciardi è consulente SEO Specialist, si occupa da anni di tecniche di Ottimizzazione e Posizionamento per siti web, collabora con importanti aziende che si occupano di Web Marketing e di azioni promozionali in internet per importanti aziende nazionali e internazionali, curandone l'immagine online.

Francesca Daquino - Esperto SEM -

Daquino Francesca, laureata in Economia aziendale nel 2009, presso l'università degli Studi di Pisa, libera professionista con P.Iva, si occupa di comunicazione e di web marketing, esperta in strategie di posizionamento nei motori di ricerca, ha acquisito negli anni approfondite conoscenze strategiche di tecniche SEM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 7 =