SEM

Search engine marketing

Search engine marketing

Cosa è il SEM (search engine marketing)? Quali strategie di web marketing si possono adottare per promuovere e rendere maggiormente visibile un sito nelle SERP dei motori di ricerca? 

Più comunemente denominate: Servizi web, Servizi Internet, servizi di web-marketing, servizi di link building, Link Building Campaign, ecc, queste tecniche off-site, servono ad aumentare i visitatori di siti web tramite pubblicità online e la visibilità in rete grazie alla reperibilità online dei siti, in portali e risorse internet.

Tutte queste sono risorse online come siti web, portali internet e simili, che includono e catalogano suddividendo in categorie d’appartenenza es. siti web, o articoli, recensioni e comunicati stampa, pagine preferite ecc.

Grazie all’inserimento del nostro sito o articolo di presentazione del sito ad esempio, essere sia visibili in tantissime risorse, sia tali risorse, ci offriranno del link “spontanei” (senza scambio reciprocobacklink on-way) che serviranno ad aumentare la link popularity del sito, quindi la rilevanza nel motori di ricerca e di consegueneza il PR (Page Rank), posizionamento e il traffico web  ecc.

 

TECNICHE E STRATEGIE SEM

SEMLe strategie SEM riguardano tecniche di promozione del sito web attuate su portali esterni al proprio. Dal Link Building per ottenere backlink da altri siti web al proprio ed incrementare la propria link popularity ai comunicati stampa tramite article marketing e web directory aziendali e generiche, dalla pubblicità online su portali tematici e settoriali per ottenere visibilità online e link autorevoli alla creazione completa di un’identità online comprendente siti web, blog, social, canali professionali ecc.  

 Servizi per aumentare la Visibilità dei siti web e link building

Ogni sito web ha bisogno di promozione esterna ad esso che gli permetta sia di ottenere maggiore visibilità sul web, sia di aumentare il proprio livello di autorevolezza. Tutto ciò è applicabile in diversi modi e tramite vari livelli di promozione, dalla base ad avanzate.
Per acquisire visibilità bisogna essere presenti in molteplici portali online diverso dal proprio, per acquisire autorevolezza bisogna ottenere link al proprio sito su ulteriori siti web.
I servizi che offriamo servono proprio ad attuare questi piani di promozione in contemporanea e cioè l’inserimento del proprio sito, annunci, articoli con link (chiamati backlink) al proprio sito da altri siti web che permettono tale inserimenti e cioè web directory aziendali e portali di comunicati stampa.
Tali servizi servono sia per far si che il proprio sito sia appunto raggiungibile da altri siti (visibilità), sia per aumentare il posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca per varie parole chiave (autorevolezza).
Solitamente un sito appena costruito per quanto possa essere ben ottimizzato e creato a regola d’arte, necessita dunque di almeno un servizio in directory e comunicati che si divide in:
– Base
– Medio
– Avanzato
Le differenze tra i pacchetti di servizi web sono nel numero dei portali in cui si pubblicizzerà il sito e numero di testi, descrizioni aziendali, articoli e news che si andranno a creare per l’inserimento nei siti e portali internet esterni.
Nelle directory si andranno ad inserire descrizioni, dati e link della propria azienda e sito, nei comunicati stampa invece si potranno inserire articoli come la presentazione del sito ed eventuali news, anch’essi con link al proprio sito.
Nel pacchetto avanzato ed in parte nel medio sono compresi l’ottimizzazione e suggerimenti utili per google my business per migliorare il posizionamento tramite title, e categorie e aumentare la visibilità ad esempio tramite i post. Inoltre si otterrà una reportistica delle visite al proprio sito, e i risultati di posizionamento per parole chiave sui motori di ricerca.
Alcuni comunicati stampa come news di eventi possono essere inseriti e pubblicati online anche non immediatamente cosi da potersi promuovere o sponsorizzare gli eventi stessi anche a distanza di qualche mese quando ci sarà necessità.

Tra le attività SEM off-site di Web marketing troviamo:

  • Creazione Identità digitale online: Tramite realizzazione di siti web, business blog (blogspot by google, myblog, blog libero ecc ), minisiti, schede professionali, web directory aziendali e generiche, social ecc.
  • Social media marketing e S.M.O. (Social Media Optimization): Tramite apertura ed ottimizzazione dei profili social networks come FACEBOOK, TWITTER, G+, YouTube POSTEROUS, TRUMBL, NETLOG ecc.)
  • Article marketing, comunicati stampa, news e recensioni
  • Link Building Services tramite web directory, social bookmarking, forum, blog, comunicati stampa ecc. (on way – senza scambio link reciproco e rel=”follow”)
  • Indicizzazione motori di ricerca
  • Internet Advertising, Campagne pubblicitarie Google Adwords Pay Per Click (PPC) (posizionamento sponsorizzato) e Facebook ADV.
  • Google Business per apparire nelle ricerche di Google tramite schede professionali associate al luogo della propria attività, associare il sito, google plus e youtube ad una scheda aziendale tutti collegato tra loro.
  • Spazi pubblicitari in affitto su portali di vario genere e diverso settore
  • Scambio link a tre vie di link e banner con siti web affini e della stessa argomentazione.
  • Photo-sharing e VIDEO-sharing: Apertura canali foto e video per inserire e pubblicare elementi multimediali
  • Email marketing, diffusione di articoli tramite mailing list collegate a newletters specifiche
  • Viral marketing: tramite articoli che suscitano forte interesse e partecipazione tra i digital media
  • Buzz Marketing, è cioè il marketing basato sul passaparola tra le utenze
  • Il Game Advertsing o AdverGame o, ancora, In-Game Advertising, è un tipo particolare di pratica che consiste nello sfruttare videogame (dai semplici flash-game ai più sofisticati per PC e console) all’interno di campagne marketing interne ai giochi stessi

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