Ottimizzazione SEO

Ottimizzazione SEOL’ottimizzazione SEO e cioè l’attuazione di ogni strategia SEO interna al sito web, può riguardare un sito web, ma anche un’immagine, un link,  un singolo articolo, un blog, un portale, un file ad esempio pdf ecc.

Per un sito web l’ottimizzazione è fondamentale e si devono seguire e tener presenti tutti i fattori che possono determinare una veloce indicizzazione ed buon posizionamento nei motori di ricerca del sito stesso.
Tra le tecniche di ottimizzazione di un sito web, sono elencate alcune tra le più importanti nella sezione SEO del portale o potete consultare la sezione Realizzazione siti SEO.

Come abbiamo detto però, l’ottimizzazione può anche riguardare altro e non solo un sito web, ad esempio:

Ottimizzazione canali online e file

Immagini: Le immagini possono essere ottimizzate in vari modi, dal peso stesso dell’immagine e dimensioni, al nome, all’estensione, agli attributi ALT interni al codice sorgente.

Link: I link possono essere ottimizzati nell’anchor text, negli attributi interni al codice sorgente tra cui TITLE, REL, TARGET.

Articoli, post, news e comunicati stampa, pdf, doc…: Ognuno di questi elementi è possibile ottimizzare a favore dei motori di ricerca, dipende se il contenuto è ad esempio testuale, un file oppure in html. E’ possibile visionare la pagina Contenuti SEO per comprenderne le differenze.

Blog, mini-siti, portali, social e professional network: Tutti i canali online che servono per crearsi un identità digitale online hanno svariate possibilità di ottimizzazione,  dai titoli, meta tag, ai contenuti, link, immagini, struttura del canale stesso ecc.

Tecniche SEO e SEM

Per l’ottimizzazione di un sito web o canale online, innanzi tutto verrà preso in considerazione il settore in cui opera l’azienda, per fare un’analisi della concorrenza sia per quanto riguarda la tipologia dei siti realizzati, sia per quanto riguarda tutti i fattori che influenzano il posizionamento come ad esempio le keywords da utilizzare, in seguito si attueranno le tecniche SEO e SEM necessarie per ottenere un buon posizionamento all’interno dei motori di ricerca:

SEO SEM

GD Star Rating
loading...
Ottimizzazione SEO, 5.0 out of 5 based on 3 ratings
Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter