Google RankBrain, posizionamento in base all’intelligenza artificiale?

Google RankBrain, posizionamento in base all’intelligenza artificiale?

Google RankBrain

Google attiva RankBrain rilasciato all’inizio del 2015, e ad oggi completamente attivo, è l’equivalente del sistema di machine learning by Microsoft per BING denominato RankNet.

Casa è RankBrain?

RankBrain è un  sistema di intelligenza artificiale di apprendimento automatico, parte del nuovo algoritmo globale di ricerca di Google Hummingbird  che aiuterà Google nel processo di riconoscimento dei contenuti e keywords e posizionamento dei risultati di ricerca.

Come funziona RankBrain?

RankBrain consiste in un sistema di intelligenza artificiale di apprendimento automatico, quindi non è più indispensabile una programmazione “umana” di tale componente per “imparare”, ma lo fa da solo (MACHINE LEARNING) “osservando” ad esempio le ricerche effettuate dagli utenti e le loro preferenze di navigazione in base alle query effettuate anche secondo la geo-localizzazione di ricerca, imparando così a fare nuovi collegamenti.
Google era già in grado di comprendere per alcune keywords le loro varianti come i singolari e plurali, anche i sinonimi delle parole chiave, semantica e le connessioni esistenti fra le parole grazie al Knowledge Graph lanciato nel 2012, ma grazie a questo algoritmo potrà addirittura presentare all’utente pagine in cui la keyword neanche compare all’interno dei contenuti della pagina visualizzata ma che comunque è anche maggiormente attinente alla ricerca effettuata.
Non solo… Google ha cominciato grazie a RankBrain a comprendere le query più complesse, composte da più parole, chiamate anche “long tail”.
RankBrain lavora in gran parte offline su blocchi di ricerche storiche, e impara a fare previsioni partendo da queste.

Quale fattore di Ranking avrà RankBrain?

Secondo Greg Corrado (Senior Research Scientist di Google), RankBrain sarà uno dei fattori fondamentali per il posizionamento di un sito in base alle query effettuate nelle serp di Google infatti dichiara:

“RankBrain è uno delle “centinaia” di fattori dell’algoritmo che determina quali risultati vengono visualizzati in una pagina di ricerca di Google e dove sono classificati. Nei pochi mesi da quando è stato rilasciato, RankBrain è diventato il terzo più importante segnale che contribuisce al risultato di una query di ricerca.”

RankBrain praticamente sta aiutando Google a classificare meglio le pagine in base al contenuto e “temi” contenuti in esse e Google conferma che in parte RankBrain contribuisce direttamente, in qualche modo, a definire il rank di una pagina!

Quali sono gli altri fattori di rankink di un sito web?

In realtà i fattori di ranking sono più di 200 ma si presuppone addirittura che siano attive 10.000 variazioni di questi fattori di ranking principali. I fattori SEO più importanti sono solitamente i contenuti e quindi le keywords e il title della pagina es. Fattori SEO, il fattore SEM più importante è invece la link popularity, i link e quindi il conteggio dei backlink in base alla rilevanza degli stessi es. Fattori SEM

RankBrain “un” componente di Hummingbird.

Quindi non stiamo parlando di un vero e proprio algoritmo di ricerca di Google completamente nuovo come al lancio di Hummingbird nell’estate del 2013, ma solo di una componente aggiunta all’algoritmo completo.

Google RankBrain, posizionamento in base all'intelligenza artificiale?
Nome Articolo
Google RankBrain, posizionamento in base all'intelligenza artificiale?
Descrizione
Google attiva RankBrain un sistema di intelligenza artificiale di apprendimento automatico rilasciato all’inizio del 2015, e ad oggi completamente attivo
Autore
Organizzazione
Web Seo Sem
Logo
GD Star Rating
loading...
Google RankBrain, posizionamento in base all'intelligenza artificiale?, 5.0 out of 5 based on 16 ratings
Share on LinkedInShare on Google+Share on FacebookTweet about this on Twitter

Articoli Correlati:

Fabio Ricciardi - Esperto SEO -

Fabio Ricciardi è consulente SEO Specialist, si occupa da anni di tecniche di Ottimizzazione e Posizionamento per siti web, collabora con importanti aziende che si occupano di Web Marketing e di azioni promozionali in internet per importanti aziende nazionali e internazionali, curandone l'immagine online.

Francesca Daquino - Esperto SEM -

Daquino Francesca, laureata in Economia aziendale nel 2009, presso l'università degli Studi di Pisa, libera professionista con P.Iva, si occupa di comunicazione e di web marketing, esperta in strategie di posizionamento nei motori di ricerca, ha acquisito negli anni approfondite conoscenze strategiche di tecniche SEM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − otto =