Indicizzazione

L’indicizzazione di siti e pagine web

Inserimento all’interno dei database dei motori di ricerca come Google, del proprio sito web. L’indicizzazione riguarda ogni pagina del sito dalla Home page a tutte le pagine interne. Esso avviene tramite richiesta manuale ad ogni singolo motore di ricerca (tecnica obsoleta) o meglio  tramite vie indirette come quella di far passare lo spider di Google che indicizza le pagine web grazie a backlink esterni su altri portali, e cioè link che rimandano al proprio sito web. Questo favorirà l’indicizzazione facilitando i motori di ricerca a reperirti online sulla sterminata rete del web. Esistono ulteriori strategie in questo caso SEO, per facilitare l’indicizzazione di un sito web, come ad esempio iscrizione al webmaster central (attuale Google Search Console) di Google o creazione mappe del sito con link naturali e in html o creazione sitemap standard in xml anche sitemap video. Infatti l’indicizzazione non riguarda solo le singole pagine di un sito, ma anche elementi multimediali, foto, video, documenti, pdf ecc., ognuno di essi ha una strategia appropriata per facilitare l’indicizzazione e favorire il posizionamento.

Quanti Backlink ha il tuo sito web?

Quanti Backlink ha il tuo sito web?

Dato quasi l’addio alla vecchia e comoda sintassi da scrivere direttamente nel box di ricerca di Google “Link:” (attualmente restituisce una picolissima percentuale dei propri backlink) per ricercare quali e quanti siti web hanno un link verso il nostro sito web, cosa potremmo usare oggi per calcolare la link popularity del nostro sito internet?

A dire la verità molti webmaster sono a conoscenza delle limitate funzionalità delle ricerche dei backlink da parte di Google, che non indica con completezza…