Come si dice “Il SEO” o “La SEO”?
Sono molti i pareri contrastanti a riguardo del corretto modo di utilizzare l’articolo nella forma italiana dell’acronimo SEO (Search Engine Optimization).
La forma corretta? Si dice “LA SEO”!
In realtà basterebbe una semplice traduzione in italiano di “Search Engine Optimization” e cioè “Ottimizzazione Motori di Ricerca” per comprendere che ci si riferisce “alla ottimizzazione” e che quindi non useremmo mai la forma maschile in Italia e cioè “Il Ottimizzazione per i motori di ricerca” ma la femminile e cioè “La ottimizzazione per i motori di ricerca”, quindi si deduce facilmente che la forma corretta è “LA SEO”: “L’ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Quando si usa “IL SEO”?
“IL SEO”, è una forma corretta quando si indica il professionista, l’esperto dell’ottimizzazione sui motori di ricerca.
Quindi in questo caso l’acronimo SEO sta per “Search Engine Optimizator” e cioè “L’ottimizzatore dei motori di ricerca“
Come si dice “Il SEM” o “La SEM”?
In questo caso la forma corretta è sempre “IL SEM”!
L’acronimo “SEM“ significa Search Engine Marketing che tradotto è “Marketing per i motori di ricerca” quindi il riferimento è ad un soggetto maschile: “Il Marketing”.
L’esperto professionista SEM, è “il Search Engine Marketer” quindi “colui che svolge attività di marketing“.