“Il SEO” o “La SEO”, “Il SEM” o “La SEM”?

“Il SEO” o “La SEO”, “Il SEM” o “La SEM”?

Come si dice “Il SEO” o “La SEO”?

Sono molti i pareri contrastanti a riguardo del corretto modo di utilizzare l’articolo nella forma italiana dell’acronimo SEO (Search Engine Optimization).

La forma corretta? Si dice “LA SEO”!

In realtà basterebbe una seseomplice traduzione in italiano di “Search Engine Optimization” e cioè “Ottimizzazione Motori di Ricerca” per comprendere che ci si riferisce “alla ottimizzazione” e che quindi non useremmo mai la forma maschile in Italia e cioè “Il Ottimizzazione per i motori di ricerca” ma la femminile e cioè “La ottimizzazione per i motori di ricerca”, quindi si deduce facilmente che la forma corretta è “LA SEO”: “L’ottimizzazione per i motori di ricerca”.

Quando si usa “IL SEO”?

“IL SEO”, è una forma corretta quando si  indica il professionista, l’esperto dell’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Quindi in questo caso l’acronimo SEO sta per “Search Engine Optimizator” e cioè “L’ottimizzatore dei motori di ricerca


Come si dice “Il SEM” o “La SEM”?

In questo caso la forma corretta è sempre “IL SEM”!

semL’acronimo “SEM significa Search Engine Marketing che tradotto è “Marketing per i motori di ricerca” quindi il riferimento è ad un soggetto maschile: “Il Marketing”.

L’esperto professionista SEM, è “il Search Engine Marketer” quindi “colui che svolge attività di marketing“.

 


 

SEO E SEM, maschili o femminili?
Nome Articolo
SEO E SEM, maschili o femminili?
Descrizione
Quale delle due forme si utilizza "Il SEO" o "La SEO", "Il SEM" o "La SEM"?
Autore
Organizzazione
Web Seo Sem
Logo

Articoli Correlati:

Fabio Ricciardi - Esperto SEO -

Fabio Ricciardi è consulente SEO Specialist, si occupa da anni di tecniche di Ottimizzazione e Posizionamento per siti web, collabora con importanti aziende che si occupano di Web Marketing e di azioni promozionali in internet per importanti aziende nazionali e internazionali, curandone l'immagine online.

Francesca Daquino - Esperto SEM -

Daquino Francesca, laureata in Economia aziendale nel 2009, presso l'università degli Studi di Pisa, libera professionista con P.Iva, si occupa di comunicazione e di web marketing, esperta in strategie di posizionamento nei motori di ricerca, ha acquisito negli anni approfondite conoscenze strategiche di tecniche SEM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + sedici =