Blog

Blog “SEO e SEM”

In questo Blog “SEO e SEM”, tratteremo l’argomento scottante del momento:
La presenza nei motori di ricerca; Indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento .
Conoscerete tutte le tecniche SEO e SEM, i segreti per una buona indicizzazione, gli errori da non commettere per non compromettere la qualità di un sito, le nuove tecniche di web marketing e le nuove tendenze dei motori di ricerca.

Tecniche di ottimizzazione siti web e web marketing per ottenere maggiore visibilità su internet, aumentare i visitatori al vostro sito ed aumentare il posizionamento di parole chiavi specifiche (Keywords) all’interno delle SERP dei motori di ricerca.

Approfondite anche voi in maniera semplice ed intuitiva le diverse forme di pubblicità sul web sul blog “SEO e SEM”.

Novità AdWords 2016 e depotenziamento Keyword Planner!

Novità AdWords 2016 e depotenziamento Keyword Planner!

Google annuncia una profonda riprogettazione di AdWords durante il Google Performance Summit 2016 e annuncia il depotenziamento del Keyword Planner!

Annunci ADV e “Mobile” in primo piano nei cambiamenti Adwords

Modifiche già attuate e annunciate per Adwords come:

Scomparsa degli annunci laterali a favore degli annunci in alto e in basso ai risultati organiciGoogle senza una vera e propria comunicazione ufficiale rimuove dalla barra laterale (la sidebar destra) gli annunci adwords. Ritroveremo sopra le serp fino a 4 risultati sponsorizzati…

Firefox Nightly – Identità multiple con “Nightly” il nuovo browser targato Firefox

Firefox Nightly – Identità multiple con “Nightly” il nuovo browser targato Firefox

Grazie al nuovo browser Firefox Nightly potremmo finalmente avere contemporaneamente più identità differenti per ogni nostro profilo in base al motivo per cui si naviga.

Firefox Nightly e l’OPEN CONTAINER TAB

Basta scaricare a questo indirizzo il browser Firefox Nightly scegliendo il vostro Sistema Operativo ed installarlo.

Da ora in poi potrete selezionare 4 tipologie di “Profili” prestabiliti per tenere separata la “Privacy” di ognuno di essi:Personal, Work, Banking, Shopping.

Una volta selezionato uno dei profili, ogni aspetto della ricerca, accessi, cronologia,…

Il Page Rank di Google è morto?

Il Page Rank di Google è morto?

Da oggi sembra essere definitivamente scomparsa la possibilità di visualizzare il Page Rank del proprio sito web e delle proprie pagine internet!

Il PR ritenuto nel 2008, dal vicepresidente di Google, Udi Manber, “la parte più importante dell’algoritmo di posizionamento di Google” da oggi non è più disponibile! 

Il Page Rank è una classifica, che va da da 0 a 10 (n/d se non disponibile e classificato), che Google assegna ad ogni pagina di un sito internet per definire il livello di popolarità che la pagina ha nel Web.

Google RankBrain, posizionamento in base all’intelligenza artificiale?

Google RankBrain, posizionamento in base all’intelligenza artificiale?

Google RankBrain

Google attiva RankBrain rilasciato all’inizio del 2015, e ad oggi completamente attivo, è l’equivalente del sistema di machine learning by Microsoft per BING denominato RankNet.

Casa è RankBrain?

RankBrain è un  sistema di intelligenza artificiale di apprendimento automatico, parte del nuovo algoritmo globale di ricerca di Google Hummingbird  che aiuterà Google nel processo di riconoscimento dei contenuti e keywords e posizionamento dei risultati di ricerca.

Come funziona RankBrain?

RankBrain consiste in un sistema di intelligenza artificiale di…

GUIDA AL LINK BUILDING

GUIDA AL LINK BUILDING

Breve guida che spiega come effettuare una strategia di link building di successo senza incorrere in penalizzazione o spese inefficaci. 

Le strategie di link building per aumentare la link popularity di un sito web sono molto cambiate nel tempo, implementando nuove tecniche e perfezionando ed affinando le tecniche già esistenti ma ormai obsolete.

Agli albori del SEO e del SEM bastava sovra-ottimizzare il proprio sito web e “spammare” all’interno di vari siti web, creati proprio per aumentare artificiosamente la…

Rich Snippet rel=author (Google Authorship)

Rich Snippet rel=author (Google Authorship)

Rich Snippet e collegamento siti e pagine web al proprio profilo Google Plus One.

Sei l’autore di un sito web o di vari articoli postati online su vari siti sparsi per la rete? Verifica su Google Plus one che sei il contributore di quel determinato sito o pagina web inserendoci un link e collega il sito o la pagina web al tuo profilo Google plus tramite un link del tipo:https://plus.google.com/yourpageID?rel=author

Verifica validità dei Rich Snippet

Ti basterà ora verificare…

Google Business

Google Business

Tutto il meglio di Google, in un unico posto. Ricerca Google, Google Maps, Google Plus ed oggi anche Youtube!https://www.google.com/business/.

Utilizza Google My Business per: Modificare le informazioni, dati, foto, tour virtuali, della tua attività nella ricerca, su Maps (Google Place) e altrove. Condividere novità e aggiornamenti con i clienti (Google+). Rispondere alle recensioni (se attive). Scoprire in che modo i clienti trovano la tua attività (statistiche d’accessi). Panoramica 30giorni google analytics.

https://plus.google.com/+FabioRicciardiSEO/posts/J8EH9EW4Fjp

Hummingbird – L’algoritmo di ricerca di Google

Hummingbird – L’algoritmo di ricerca di Google

Cos’è Hummingbird

Hummingbird - L'algoritmo di ricerca di GoogleHummingbird  è l’attuale algoritmo completo di Google, che include varie parti di algoritmo come Panda, Penguin e Payday Loan (nati per contrastare lo spam), Pigeon (nato per differenziare le ricerche locali per renderle maggiormente pertinenti con le query degli utenti), Top Heavy (ideato per penalizzare pagine con troppi adv e banner) o Mobile-Friendly (pensato per…

Integrazione di Google Search Console su Google Analytics

Integrazione di Google Search Console su Google Analytics

Per ottenere maggiori informazioni sulle analisi di google analytics possiamo da oggi integrare parte delle analisi del webmaster central (Oggi rinominato in “Google Search Console”).

Se il collegamento con Google Search Console è stato già fatto per il sito in questione, basterà andare sempre con lo stesso account in google analytics e sulla barra di navigazione di sinistra scegliere “OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA”

All’interno, dato che analytics non è ancora collegato al webmaster central troverete:

“Imposta condivisione dati di…

CONDIVIDI post Blogger sul profilo google+

CONDIVIDI post Blogger sul profilo google+

Condividere post Blogger (blogspot) su google plus

Blogspot con la sua rinnovata interfaccia da oggi si collega direttamente a google plus per condividere sulla piattaforma social di gogle+1 i post inseriti nel blog del tutto in automatico.Le informazioni sul profilo Blogspot saranno sostituite da quelle presenti in Google Plus.

Tramite un comodo bottone “CONDIVIDI” al di sotto di ogni post nella lista potrete facilmente postare su Google plus anche i vecchi post che avete già pubblicato in precedenza.   Collega…