Google

Google il motore di ricerca più usato al mondo

Google è un motore di ricerca di contenuti , foto e file multimediali per il web. Funzionate dal 1998 ed inventato da Larry Page e Sergey Brin ad oggi è il più utilizzato motore di ricerca al mondo.
Il nome deriva da un’imprecisione sulla scrittura del termine Googol (numero rappresentato da 1 seguito da 100 zeri) ed è associato ad un doppio gioco di parole in inglese “goggle”, tra cui Goggles (occhiali di protezione) e to goggle (strabuzzare gli occhi).
La ricerca di Google ha avuto molti cambiamenti nel corso del tempo ed attualmente i crawler (spider o robots) sono capaci di riconoscere non solo il contenuto in maniera semantica, ma anche lo spam, e tecniche di sovra-ottimizzazione.
Google ha ampliato i propri orizzonti digitali e non ideando vari tools e strumenti per il web e la vita reale, tra cui: Google Chrome, Google Adwords, Google Analytics, Google Business, Google Search Console, Google maps, Youtube, Google Glass, Sistema operativo per mobile Android ecc. 

Algoritmo Google – Penguin 4.0

Algoritmo Google – Penguin 4.0

Penguin 4.0 è stato rilasciato, ecco cosa c’è da sapere

Dopo quasi due anni, c’è stato a breve un importante aggiornamento dell’algoritmo di Google

Google ha infatti  rilasciato Penguin 4.0, l’aggiornamento dell’ algoritmo Penguin famoso “antispam”, parte dell’algoritmo completo Hummingbird.

Google ha anche rilasciato una dichiarazione dicendo che questo sarà l’ultimo aggiornamento del suo genere.

Update in tempo reale con l’algoritmo Penguin 4.0

Grazie all’aggiornamento  Penguin 4.0, Google è ora in grado di operare con il suo algoritmo di ricerca di base…

Google SERP: L’Auto Completamento, i Suggest, Google Instant e le Ricerche Correlate

Google SERP: L’Auto Completamento, i Suggest, Google Instant e le Ricerche Correlate

Auto Completamento, Suggest e Google Instant

L’auto completamento è il completamento automatico durante la digitazione di caratteri nel box di ricerca di google.Esso è strettamente legato ai suggest e cioè il suggerimento da parte di Google all’interno del box di ricerca, di alcune parole chiave più ricercate dagli utenti dopo la digitazione di una determinata keyword.I suggest vegono inclusi automaticamente a fronte delle query che vengono effettuate dagli utenti.Quindi tanti più utenti e tante più volte un determinato termine…

Adwords: Annunci di testo estesi

Adwords: Annunci di testo estesi

Google Adwords ha finalmente introdotto la possibilità di utilizzare “annunci estesi” e cioè con maggiore testo al loro interno.

A che servono i nuovi annunci estesi di Adwords?

Questa tipologia di “annunci estesi” adwords  sono la nuova generazione degli annunci creata appositamente per migliorare le prestazioni degli adv all’interno dei dispositivi mobili. Gli annunci di testo estesi danno agli inserzionisti ulteriore controllo sui messaggi e forniscono agli utenti maggiori informazioni ancora prima che facciano clic sul tuo annuncio.

Novità…

AMP PROJECT – Il progetto AMP (Accelerated Mobile Pages)

AMP PROJECT – Il progetto AMP (Accelerated Mobile Pages)

AMP PROJECT – Il progetto AMP per ridurre il caricamento dei siti sui dispositivi mobili

Cosa è AMP PROJECT (Accelerated Mobile Pages)? 

AMP PROJECT è un nuovo progetto del tutto opensource nato per sopperire alle scarse performance di navigazione da vari dispositivi di siti web.

Un progetto che molte grandi aziende come Google, Twitter, Pinterest, Adobe, WordPress ecc. stanno guidando e sostenendo e che permetta agli utenti che navigano da piattaforme mobili di leggere news ed articoli molto…

Google My Activity sostituisce Google History

Google My Activity sostituisce Google History

Google History va in pensione ed in sostituzione arriva Google My Activity, una cronologia avanzata di tutto ciò che il proprio account google fa su internet da vari dispositivi.

Come accedere a Google My Activity

Basta cliccare sull’icona del proprio account google in alto a destra e premere sul pulsante “Account personale”, per poi selezionare “Le mie Attività”.

Cosa conserva Google su di me?

In realtà Google conserva ben altro di ciò che viene visualizzato su My Activity e cioè:…

Novità AdWords 2016 e depotenziamento Keyword Planner!

Novità AdWords 2016 e depotenziamento Keyword Planner!

Google annuncia una profonda riprogettazione di AdWords durante il Google Performance Summit 2016 e annuncia il depotenziamento del Keyword Planner!

Annunci ADV e “Mobile” in primo piano nei cambiamenti Adwords

Modifiche già attuate e annunciate per Adwords come:

Scomparsa degli annunci laterali a favore degli annunci in alto e in basso ai risultati organiciGoogle senza una vera e propria comunicazione ufficiale rimuove dalla barra laterale (la sidebar destra) gli annunci adwords. Ritroveremo sopra le serp fino a 4 risultati sponsorizzati…

Il Page Rank di Google è morto?

Il Page Rank di Google è morto?

Da oggi sembra essere definitivamente scomparsa la possibilità di visualizzare il Page Rank del proprio sito web e delle proprie pagine internet!

Il PR ritenuto nel 2008, dal vicepresidente di Google, Udi Manber, “la parte più importante dell’algoritmo di posizionamento di Google” da oggi non è più disponibile! 

Il Page Rank è una classifica, che va da da 0 a 10 (n/d se non disponibile e classificato), che Google assegna ad ogni pagina di un sito internet per definire il livello di popolarità che la pagina ha nel Web.

Google RankBrain, posizionamento in base all’intelligenza artificiale?

Google RankBrain, posizionamento in base all’intelligenza artificiale?

Google RankBrain

Google attiva RankBrain rilasciato all’inizio del 2015, e ad oggi completamente attivo, è l’equivalente del sistema di machine learning by Microsoft per BING denominato RankNet.

Casa è RankBrain?

RankBrain è un  sistema di intelligenza artificiale di apprendimento automatico, parte del nuovo algoritmo globale di ricerca di Google Hummingbird  che aiuterà Google nel processo di riconoscimento dei contenuti e keywords e posizionamento dei risultati di ricerca.

Come funziona RankBrain?

RankBrain consiste in un sistema di intelligenza artificiale di…

Rich Snippet rel=author (Google Authorship)

Rich Snippet rel=author (Google Authorship)

Rich Snippet e collegamento siti e pagine web al proprio profilo Google Plus One.

Sei l’autore di un sito web o di vari articoli postati online su vari siti sparsi per la rete? Verifica su Google Plus one che sei il contributore di quel determinato sito o pagina web inserendoci un link e collega il sito o la pagina web al tuo profilo Google plus tramite un link del tipo:https://plus.google.com/yourpageID?rel=author

Verifica validità dei Rich Snippet

Ti basterà ora verificare…